CEA
Centro Educazione Ambientale

Un punto di riferimento in materia di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Un luogo dove la Fondazione insieme a una rete di partner qualificati organizzeranno corsi e attività per tutti: ricercatori, naturalisti, scuole e aziende e per tutti gli appassionati.

Progetto realizzato in collaborazione con:

Associazione Naturalistica Codibugnolo

Studio Associato Naturalistico EMYS

Oltre Confine scs onlus

LE AREE DELLA TENUTA COINVOLTE NEL PROGETTO

AULE PER LA FORMAZIONE

Nella porzione della Casa Padronale un tempo adibita a casa del custode, nascono aule di diverse dimensioni, con connessione a internet e postazioni per laboratori didattici e lezioni. Installazioni interne a scopo didattico audio e video per proiezioni e workshop.

INFOPOINT

Un’altra porzione dell’edificio della Casa Padronale si trasforma in un’area di accoglienza, con uno spazio Infopoint da allestire con materiali informativi e servizi igienici per il pubblico oltre che con un piccolo corner dove poter acquistare i prodotti tipici e il riso prodotto dalla azienda agricola della Fondazione e poter quindi sostenere i progetti di recupero e di tutela della Tenuta.

FORESTERIA

Un’accorto restauro conservativo permetterà di Recuperare una porzione dell’edificio dove alloggiavano i salariati. Abitazioni che si sviluppavano su due piani comunicanti mediante una scala interna. Di grande fascino le stanze con i camini che saranno interamente recuperati. Lo spazio ricettivo sarà composto da 4 camere doppie tutte con servizi e una zona comune dove poter passare del tempo davanti al camino acceso.

ZONE ESTERNE

AIA
Cuore pulsante dell’azienda agricola e della vita di campagna, luogo di lavoro, ma anche di gioco e di festa, l’aia della Cascina San Marzano viene riqualificata per ospitare attività all’aperto e per diventare tappa nevralgica dei percorsi naturalistici e culturali nella Tenuta.
PORTICATI
Lungo uno dei due lati maggiori della stalla della Cascina San Marzano, il bel portico aggettante, sorretto da pilastri in mattoni in passato ospitava carri, carrozze, landò e parte degli attrezzi del vicino magazzino. Questa zona, già fruibile, è un “laboratorio” all’aria aperta, per tutte le attività didattiche e turistiche del CEA.

GLI INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE

LE ATTIVITA’

PER FAMIGLIE

  • giornate di riscoperta della natura
  • laboratori didattici
  • percorsi e attività “lente” per bambini e famiglie

PER SCUOLE

  • percorsi educativi per diverse fasce d’età
  • soggiorni didattici
  • lezioni all’aperto e nella natura
  • materiali didattici e divulgativi

PER AZIENDE

  • attività di team building rurale e naturalistico
  • utilizzo location per eventi aziendali
  • postazioni per lavoro “agile”

PER PROFESSIONISTI E STUDIOSI

  • corsi di formazione e aggiornamento
  • corsi professionalizzanti
  • attività di documentazione e ricerca

TURISMO RURALE ED AMBIENTALE

A partire dal CEA, percorrendo i sentieri della tenuta tra bosco e risaie e scoprendone la biodiversità, si promuovono iniziative di turismo rurale ed ambientale, con percorsi naturalistici per famiglie, bambini e adulti, in combinazione con percorsi culturali sul territorio. Destinatari sono singoli visitatori e gruppi organizzati.